| ILTIRO.COM | Il portale del tiro a volo
Work On Web - realizzazione siti internet

 INDIETRO 
I DOLORI DEL NEOFITA SUL CAMPO DI TIRO
Stampa questa pagina
Nel mirino del grillo
(il rischio di avvicinarsi da soli alle pedane: Tiratore Fai da Te)


05/10/2005 - ore 22:58

Avvicinarsi ai Campi di Tiro senza un "Maestro", un "Tutore", un "Protettore", insomma un qualcuno che lo porti, lo accompagni e lo segua, è per il "neofita" della Fossa Olimpica una vera impresa a rischio!
Infatti, se lo sprovveduto aspirante Tiratore si recherà sul Campo da solo brandeggiando l'automatico con cui di solito pratica la caccia, sarà guardato con sospetto da tutti gli astanti e, una volta in Segreteria, si accorgerà di quanto sia cara la vita. Tra "marche" e pacchi di cartucce spenderà quanto un turista giapponese con la macchina fotografica al collo che visiti Venezia...
In pedana, poi, farà una barca di zeri e nessuno degli altri Tiratori gli dirà alcunchè, tanto sanno bene che non lo rivedranno mai più... E allora, chi ce lo fa fare?
Se poi, il "neofita" a fine-serie (dove avrà totalizzato sì e no 5 o 6 su 25) chiede a qualcuno un consiglio, un ausilio, un parere, ecco che c'è sempre chi -atteggiandosi a reduce da Atene o pronto per andare a Pechino- sentenzierà subito "Ma questo fucile non è adatto! Così è inutile anche provare..."
E allora il nostro "neofita" rifletterà immancabilmente sui seguenti dati di fatto, semplici quanto impietosi: che non ci prende, che gli costa per non prenderci, che ha sparato 48 cartucce in venti minuti e la spalla e la guancia gli fanno male...... Insomma per la serie: "Ma che ho fatto io di male per tribolare così?"
Conclusione: molto spesso il "neofita" non accompagnato relegherà la sua breve (ma intensa...) apparizione sul Campo di Tiro negli anfratti più reconditi della propria mente: in buona sostanza, archivierà il fatto e lo rimuoverà come se non fosse mai avvenuto, al pari di quella volta che lo convinsero ad andare a cena al ristorante birmano e poi gli venne il "cagotto", meglio noto come dissenteria.
In fin dei conti era comunque campato bene fino a quel giorno, senza aver mai sparato ad un piattello!

grillosaggio@iltiro.com
Il "grillosaggio" spara RC