| ILTIRO.COM | Il portale del tiro a volo
Work On Web - realizzazione siti internet

 INDIETRO 
VIAGGIO A BRESCIA
Stampa questa pagina
Nel mirino del grillo
(quale itinerario percorrere per raggiungere Brescia provenendo da sud)


07/10/2005 - ore 15:16

A chi di noi, appassionati di Tiro a Volo, non è capitato -almeno una volta nella vita- di partire da casa propria per andare a Brescia?
Credo che ciascuno di noi, prima o poi, abbia avuto la necessità/opportunità tiravolistica di recarsi presso fabbriche d'armi oppure una qualche fornitissima armeria di Brescia e/o provincia.
Ebbene, venendo da sud in macchina, che strada percorrere per arrivare senza troppi ingorghi autostradali ma presto e bene, poniamo a Gardone V.T. od in centro-città?
Prima di tutto, mi permetto di consigliare quale strada NON fare....
E cioè il famigerato tratto appenninico "Firenze - Bologna" (e viceversa), sul quale -credo- tutti noi abbiamo passato più di qualche ora di fila!
Pertanto, esso va evitato come la peste, anche perchè è altrettanto pericoloso!
Che fare, allora?
Partendo, poniamo, da Roma conviene certamente scegliere la "via tirrenica", cioè: "RM - Civitavecchia" (autostrada), proseguire per Grosseto (quasi tutta superstrada a 4 corsie), poi Livorno dove, a Rosignano Marittimo, si prende nuovamente l'autostrada in direzione La Spezia.. Giunti sopra Sarzana (SP) e passando fuori La Spezia di circa 15 Km., prendere in direzione di Parma (autostrada della CISA: Aulla - Pontremoli - Berceto, ecc.). A Parma, sempre senza uscire dall'autostrada, ci si ritrova sulla "Roma - Milano", della quale si percorrono poco più di 30 Km., fino all'uscita di "Fiorenzuola d'Arda", ove si lascia l'Autosole e si punta (con altra autostrada) su Cremona - Pontevico- Manerbio ed eccoci a "BS - CENTRO"!
A tale casello si paga il pedaggio dello scontrino preso a Rosignano Marittimo (LI), come pure si è pagato per il tratto "RM - Civitavecchia":
la restante strada -che ad eccezione del tratto di Capalbio (GR), è tutta superstrada- è esente da pedaggio.
I chilometri percorsi da Roma sono stati circa 600 ed il tempo di percorrenza -sfruttando gli orari giusti ed "autovelox" permettendo- risulta anche inferiore alle 6 ore!
Se vi capita di dover andare a Brescia, provate questo percorso.
Buon viaggio!

grillosaggio@iltiro.com
Il "grillosaggio" spara RC