Il Mercatino del Tiro
Login Registrati


VIDEO LEZIONI DI TIRO
Le lezioni di tiro di Renato Lamera

NEL MIRINO DEL GRILLO
Racconti di caccia e tiro a volo - Nel mirino del Grillo

LUCI DEL MAROCCO
Lampade marocchine artigianali in bronzo


IL LIBRO
DI GRILLO SAGGIO

Ai piedi del podio






Annuncio: Armi > Fucili
vendo
KAR 98 CARABINA 98AZ
CARABINA 98AZ marcature: KAR 98, ERFURT 1917 MONOMATRICOLA 5709 elle,oppure e corsivo, TRANNE OTTURATORE 7903 a. calciatura in NOCE riccamente marcata con i punzoni di rito.

ALTRE NOTIZIE
GERMANIA IMPERO
KAR 98 CARABINA 98AZ
AZ = AUFPLANZ und ZUSAMMENSETZVORRICHTUNG = gancio per fascio d’armi e attacco baionetta (dice Pagani ). Cal. 7.92 lunghezza tot. Mm.1.100, canna mm.600, peso gr. 3.450 calcio in NOCE o FAGGIO. Nel 1908 si ritiene di dover rimpiazzare la carabina 98A che dava una vampa ed un rinculo eccessivi con i suoi soli 435mm di canna e con le nuove munizioni “S”. Le nuove misure individuate sembravano essere soddisfacenti. La considererei precorritrice del K98k. l’alzo è piatto con cursore da 300 a 2000 metri, il manubrio è piegato verso il basso ed il pomo è alleggerito, cioè la parte interna è tagliata ed il piano risultante è zigrinato. in corrispondenza del manubrio è presente lo scasso classico nel legno. Ali metalliche proteggi mirino, calciatura quasi fino alla bocca, giusto per lasciare un po’ di spazio all’attacco della baionetta. La calciatura nasce in noce, liscia. Ha soltanto l’asola passa cinghia nella pala del calcio. Successivamente, nel 1915 si dispone per le scanalature di presa, ed in un qualche momento successivo si aggiunge, nella pala del calcio, il foro rinforzato in metallo per lo smontaggio dell’otturatore (deduco dalla sequenza fotografica sui libri e dai pezzi in mio possesso). Inoltre, per sveltire la produzione, si usa il FAGGIO. Venne prodotta dal 1908 al 1918 in, dice Pagani, un milione e mezzo di esemplari, dagli arsenali militari di ERFURT, AMBERG e DANZIG. Venne distribuita a : cavalleria, artiglieria appiedata, ciclisti, fucilieri, tiratori scelti, genio pionieri, telegrafisti, telefonisti, e unità di trasporto motorizzato, navale ed aereo; nonché truppe alpine come si evince dalle foto d’epoca. Era previsto anche il copri otturatore metallico scorrevole ed un soppressore di vampa, come da foto viste.
CARABINA 98AZ marcature: KAR 98, ERFURT 1917 MONOMATRICOLA 5709 elle,oppure e corsivo, TRANNE OTTURATORE 7903 a. calciatura in NOCE riccamente marcata con i punzoni di rito. Calcio di modello anteriore al 1915, non presenta scanalature né dispositivo per smontaggio otturatore. Legni monomatricola eccellenti, ferri molto buoni al grigio, rigatura molto buona. Con tutta probabilità il rovescio dell’alzo è tarato per la munizione “S” perché riporta la stesse distanze con un alzo inferiore. È punzonato con le seguenti lettere H R O J sparse fra il 20 e lo 09 della matricola.
Modello: KAR 98 CARABINA 98AZ
Marca: Ars. Militari
Prezzo: 2.550,00 € ARMA RARA - IL PREZZO E' SOGGETTO A VARIAZIONI

Annuncio inserito il 03/09/2016

Inserzionista: VERRINA
Località: GENOVA
Telefono: 010/6371029

ID annuncio: 105340





Catalogo Mondiale delle Armi
Catalogo Mondiale delle Armi
La prima enciclopedia multimediale dedicata alle armi civili e da difesa prodotte in tutto il mondo.

L'ABC del Tiro Dinamico Sportivo
L'ABC del Tiro Dinamico Sportivo
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.

Come rompere
un piattello in più
Come rompere<br>un piattello in più
Due DVD dedicati al Tiro a Volo: Fossa Olimpica e Fossa Universale.


Mercatino Harley
by WorkOnWeb - Realizzazione siti internet a Brescia WorkOnWeb | info@workonweb.it | P.I. 02348210986 | Impostazione cookie