 |
Ludovico Di Maio
|
Ludovico Di Maio nasce a Napoli il 30 marzo del 1973.
Laureato presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli (1995) si è impegnato per molti anni con passione nella gestione dell’associazione sportiva tiro a volo di famiglia di cui è stato Presidente.
Tiratore di skeet dal 1987, è stato campione mondiale a squadre junior 1993, ha vinto i Campionati Italiani Juniores nel 1990, è stato detentore del record italiano juniores 173/175 (1992), Campione Italiano di Prima categoria (1998) e Campione Italiano Assoluto individuale ECCELLENZA (2006) ed a squadre (2005).
Dal 1992 al 2007 è stato membro della Squadra Nazionale Junior/Senior con 9 partecipazioni a prove di Coppa del Mondo e 3 Campionati Europei e un Campionato del Mondo, più numerosi Gran Premi Internazionali. Utilizza attualmente per le sue gare fucili della ditta Rizzini e munizioni della ditta Cheddite.
Istruttore federale nel 1997 e Allenatore federale nel 2002, si è anche diplomato presso l’ Accademia Internazionale di Tiro (ISA). I suoi metodi di insegnamento sulla disciplina dello skeet sono stati riportati in un e-book che presto sarà disponibile gratuitamente on line su questo sito.
Per oltre 10 anni si è dedicato all’insegnamento dello skeet presso il centro CAS Torricello di Napoli ottenendo con i suoi ragazzi il titolo nazionale per club nel 2005 e l’argento nel 2007 ed ancora l’oro nel 2008 nell’edizione Invernale.
Nel 2009 è stato Presidente della Commissione CAS della Campania,
Ultimamente partecipa volentieri alle gare di Tiro anche in altre discipline ( Trap, Double Trap, Fossa Universale, Elica) in special modo nelle gare in cui vi è un concorso per squadre di Club. Tra i suoi successi in campo nazionale anche un Gran Premio di Fossa Universale 2006 (anche vice campione Italiano nel 2010) e il titolo a squadre nel 2008 nella Fossa Olimpica, sempre per i colori del club Torricello.
In attesa di poter riprendere l’attività del Torricello, sospesa in quanto l’area sulla quale sorge la struttura è stata temporaneamente requisita per motivi di pubblica utilità, attualmente lavora nella Polizia Locale ed è tesserato presso il Gruppo Sportivo delle Polizie Locali.
Potete mettervi in contatto con Ludovico Di Maio all'indirizzo ludodimaio@iltiro.com o commentare gli articoli della rubrica "L'occhio vigile" nel guest book di questo sito.
|